Consigli di networking per chi studia giornalismo

5–7 minuti
Pedine colorate disposte su una superficie con linee che le collegano, formando una rete di connessioni. L'immagine simboleggia il concetto di networking o rete sociale, con le pedine che rappresentano persone o nodi collegati tra loro.

di Muskan Bansal (traduzione di Cristiana Bedei)


Il solo pensiero di fare networking può mettere ansia, un po’ come parlare davanti a un grande pubblico: le mani iniziano a sudare, è difficile raccogliere i pensieri e le parole non escono come vorremmo – magari arriva anche un senso di vuoto allo stomaco. Ma, proprio come una performance preparata con attenzione, costruire una rete di contatti professionali può trasformarsi in un’esperienza piacevole e gratificante, se pianificata in anticipo.

Ecco qualche consiglio per farsi conoscere da persone del settore in modo più semplice e meno imbarazzante.

Chiedi a chi insegna di metterti in contatto

Spesso ci dimentichiamo dei contatti che abbiamo già a disposizione. Per esempio, chi ci insegna ha di solito una rete professionale molto ampia, fatta di colleghe, colleghi ed ex studenti che oggi lavorano.

Approfittare degli orari di ricevimento per parlare con loro può essere un buon punto di partenza. Mettiamo che ti piacerebbe conoscere una persona che lavora nei media e che ha studiato nel tuo stesso corso. Invece di mandarle una richiesta su LinkedIn dal nulla, puoi chiedere all’insegnante di presentarti e spiegare perché vuoi fare questa conoscenza. È più probabile che risponda se la richiesta arriva attraverso una presentazione da parte sua. E se l’insegnante non può aiutarti, chiedi se puoi includere il suo nome e il suo contatto nella mail che invierai.

Trova una mentore o un mentore

Le persone con già diversi anni di esperienza e che partecipano a programmi di mentoring possono diventare una risorsa preziosa. Esistono diverse piattaforme specifiche per trovare queste figure nel giornalismo:

  • Media Mentors: : offre supporto a chi vuole conoscere meglio il settore dei media in generale, approfondendo aree come strategia del pubblico, ingegneria del prodotto e marketing. C’è anche un percorso per chi aspira a fare giornalismo investigativo.

  • Media Innovator’s Mentorship dell’International Press Institute: utile per chi vuole lavorare in un team di crescita e strategia all’interno di un’organizzazione mediatica. E per chi sogna di avviare un proprio progetto, offre accesso a consulenti internazionali che hanno aiutato piccole realtà mediatiche a crescere.

Una mentorship può offrire molti spunti e consigli utili per definire il proprio percorso professionale, identificare nuove opportunità e capire dove concentrare le energie. Tuttavia, non è detto che possa aiutarti direttamente a trovare un lavoro.

Per ulteriori suggerimenti su come contattare un mentore o una mentore, puoi leggere questo articolo di Poynter.

Contatta chi lavora nel team che ti interessa

Quando un’azienda pubblica un’offerta di lavoro, spesso sono i team di comunicazione e reclutamento a promuoverla. Il primo istinto può essere quello di contattare loro per informarle della tua candidatura, ma non sempre è chiaro se il messaggio arriverà a chi valuterà davvero il tuo profilo.

Meglio cercare la sezione “Persone” sulla pagina LinkedIn o la pagina dedicata allo staff sul sito web dell’organizzazione per individuare chi lavora direttamente nel team che sta assumendo. A quel punto, puoi scrivere in merito alla tua candidatura, con un messaggio che non deve essere una lettera di presentazione, ma una breve nota in cui spieghi il tuo interesse per l’azienda e cosa potresti portare al team.

Coltiva i contatti tra le tue fonti

Uno dei vantaggi di chi lavora o studia nel giornalismo è la possibilità di contattare esperte ed esperti di vari settori, soprattutto per interviste. Questo può essere anche un buon punto di partenza per costruire relazioni.

Mettiamo che ti interessi conoscere la fondatrice di una startup. Un’idea potrebbe essere contattarla per un’intervista legata a un articolo che stai preparando. Richiedere un’intervista per un progetto specifico ha più probabilità di ricevere risposta rispetto a una semplice tentativo di contatto. Le persone sono più disponibili a parlare se si sentono apprezzate per la loro competenza, piuttosto che solo per ampliare la tua rete di contatti.

Questi incontri possono diventare relazioni professionali durature, perché hai già dimostrato un interesse reale per il loro lavoro. Così, non solo acquisisci nuove conoscenze su un argomento, ma potresti ritrovarti con una storia interessante e un contatto professionale per il futuro.

Partecipa alle fiere del lavoro

Le fiere del lavoro sono ottime occasioni per fare conoscenze nel settore. Prepararsi in anticipo ti aiuterà a sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

  • Identifica le aziende: Scegli una quindicina di aziende con cui ti piacerebbe parlare. Informati sul loro lavoro e sulle posizioni che offrono. Se ci sono informazioni che non riesci a trovare, prendi nota e chiedi direttamente; dimostrare di aver fatto ricerche e di volerne sapere di più ti aiuterà a fare una buona impressione.

  • Fai un giro di prova: Delle aziende che hai scelto, selezionane cinque che ti interessano meno e inizia a parlare con loro per rompere il ghiaccio. Anche se commetti qualche errore, non sarà troppo grave. E se tutto va bene, avrai scoperto nuove opportunità e acquisito sicurezza per parlare con le aziende che ti interessano davvero.

  • Raccogli contatti: Oltre a chiedere informazioni sui ruoli aperti, può anche essere utile scoprire chi lavora nell’azienda. Se qualche persona ti ha colpito per il suo lavoro, la fiera è il momento giusto per chiedere il suo contatto o per parlarci direttamente.

Alcune cose da tenere a mente

Si dovrebbe fare networking con un obiettivo, che non deve essere solo quello di trovare un lavoro. L’idea è di costruire relazioni utili per entrambe le parti, che possano crescere nel tempo. Pensare al networking in questo modo può aiutarti a ridurre la pressione e vedere come potresti collaborare con le persone che conosci lungo il percorso.

Contrariamente a quanto si pensa, non è una questione di numeri. Le persone con cui parli possono avere un impatto significativo sui tuoi obiettivi e sulla tua prospettiva professionale. Cerca di parlare con chi ha un percorso simile al tuo e ha intrapreso strade che potresti immaginarti di seguire.

Quando incontri persone con idee diverse dalle tue o che mettono in dubbio una tua aspirazione, non prenderla sul personale. Rifletti su quanto ti hanno detto e valuta il loro punto di vista. Ma soprattutto, se credi nei tuoi obiettivi, non lasciare che ti facciano desistere.


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese sul sito dell’International Journalists’ Network e viene condiviso qui in traduzione per gentile concessione.

Photo by Pixabay on Pexels.com